ITALIANI le promesse il concetto di GRATIS

Dal dizionario Zanichelli GRATIS:

Gratuitamente: lavorano gratis; lo hanno curato gratis; vado al cinema gratis. E quindi perchè no prendo la Posta Elettronica Certificata tanto è gratis !!??

Mi sembra che il concetto sia chiaro ma evidentemente si fà fatica a capirlo. Quando si transita su una strada si è convinti che lo facciamo gratuitamente ne siamo ancora più convinti quando invece ci fermiamo davanti al casella di un Autostrada a pagamento e dobbiamo pagare, l’altra era gratis?. Purtroppo in questo paese e del resto nel mondo intero si paga tutto anche l’aria che respiriamo stranamente e solo quando mettiamo mano al portafoglio ci accorgiamo che NON è GRATIS, la crisi ha amplificato questo concetto aumentando l’uso della Carta di Credito in Italia nei supermercati ad esempio per il semplice fatto che da un lato rimane il concetto psicologico che non paghiamo, cioè non tiriamo fuori denaro contante ma alla fine del mese inesorabile l’estratto conto arriverà e purtroppo sono aumentate le insolvenza sull’uso della Carta di Credito nonchè il costo esorbitante che queste hanno in caso di pagamento rateale delle stesse. Mi sembra un concetto facile e considero demenziale doverlo spiegare eppure ci si fa prendere in giro, torno quindi a parlare di PEC e non solo, In questi giorni sbandierata come la Panacea alla soluzione di tutti i nostri mali ed ovviamente spacciata vergognosamente per gratuita, non solo a parole ed annunci molto simili alla commedia italiana di cui Totò ci da un bell’esempio con il video inserito ma addirittura con testi di legge che non vengono rispettati proprio dagli stessi autori mi riferisco alla Legge 28 gennaio 2009, n. 2 uno per tutti l’ art. 16: che recita fra l’altro “……. Dall’attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e si deve provvedere nell’ambito delle risorse disponibili.” Se ci si diverte a leggere tutta la storia della PEC in ognuno dei provvedimenti di legge che si sono avvicendati nel tempo c’è sempre questa demenziale asserzione GRATIS !!!  Cosa succede è semplice senza pensare minimamente alle conseguenze il ragionamento è spicciolo: Io mi faccio la PEC tanto è gratis !

Purtroppo questo concetto introdotto falsamente da coloro che lo hanno legiferato ha preso piede, cosa sta succedendo, sempre in modo demenziale tutti parlano di PEC gratis come una sorta di isterismo collettivo Radio, televisioni, stampa cartacea Internet persino le associazioni consumatori, cosa sta succedendo io non lo capisco provi a spiegarmelo qualcuno di voi. Ci vogliamo convincere di non pagare quello che non paghiamo e che pagheremo caramente ? Siamo tutti impazziti od il pazzo sono solo io ?

Your Turn To Talk

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.