L’Italia dei Numeri… a Lotto ??

Con i sogni si danno i numeri

di Massimo Penco

Dare i numeri è un abitudine napoletana di tutto rispetto una tradizione ed io rispetto il popolo napoletano, nell’ingenuità di questo sistema e la credenza che prima o poi giocando si vince è quello che rimane ormai a questo Paese che non si rassegna su questo filone storico fatto di credenze popolari c’è qualcuno che specula però questo non è un gioco. Sono annunci a tutta la popolazione fatti da un Ministro che da quando si è insediato continua a sparare “numeri” e date, sono convinto anche in buona fede o spero che sia così cerco di ricostruire la situazione, il problema però è che questi numeri divengono leggi e vengono fra l’altro promulgate spesso da un Napoletano verace che è il Presidente della Repubblica allora penso io c’è qualcosa che non và in tutto questo non avrebbero bisogno del MISTERO ??!! dopo la visione una serie di numeri da giocare non sò dove senza alcun commento che penso si superfluo.

I NUMERI:

DAL BLOG DI RENATO BRUNETTA:

Questo nuovo codice consentirà la riduzione fino all’80% dei tempi per le pratiche amministrative, i costi della giustizia e, in prospettiva, la de-materializzazione fino a 3 milioni di pagine l’anno con un risparmio di costi per la carta di 6 milioni di euro l’anno. La stessa posta elettronica certificata produrrà – secondo le previsioni – un risparmio a regime di 200 milioni di euro per la riduzione delle raccomandate della pubblica amministrazione.

Un Commento a “LINEA AMICA: NELL’ULTIMA SETTIMANA QUASI 2 MILIONI DI CHIAMATE AL PIù GRANDE CONTACT CENTER D’EUROPA”

Roma, 23 feb (Velino) – Nonostante le lentezze nell’adozione da parte degli ordini professionali, il processo di diffusione della Posta elettronica certificata può dirsi avviato. A confermarlo un lettera del ministro della PA e Innovazione, Renato Brunetta, dove si specifica che, ad oggi “sono oltre 9.600 sono le caselle attivate dalle amministrazioni centrali e locali; 75mila quelle richieste dai cittadini nell’ambito della sperimentazione avviata da Inps e Aci; supera il milione il numero di professionisti che ha adempiuto all’obbligo di dotarsi di posta elettronica certificata; sono 110 mila le imprese italiane che hanno attivato un indirizzo Pec”. “Questi numeri sono destinati a crescere – precisa Brunetta

Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, nonostante le proteste e i dubbi di una parte del mondo hi-tech sulla sua Pec, tira dritto come un carrarmato, nel suo stile del “governo del fare”: ha varato la Pec gratis per tutti. Dieci milioni di Posta elettronica certificataentro il 2010. In vista di Egov 2012, qualcosa si muove. La sperimentazione permette di richiedere a Inps e Aci una casella gratuita per comunicare con la PA. E’ possibile pensare a un incremento di 4,7 milioni di caselle PEC in un anno?

Brunetta dà i numeri alla Camera: dal monitoraggio “farlocco” l’ardua sentenza

La redazione dell’autorevole blog noiseFromAmerika critica i dati presentati dal ministro sostenendo con ottime ragioni che le statistiche non tengono conto di un preesistente tendenza alla diminuzione e sono per giunta falsate da un effetto di autoselezione del campione.

Roma, 19 feb. (Adnkronos) – “Il decreto legislativo che abbiamo approvato in prima battuta, e che dovra’ passare alle Camere, sara’ immediatemente efficace e avviera’ un processo che da qui a tre anni consentira’ di avere una amministrazione nuova, digitale e sburocratizzata”. E’ quanto ha affermato il ministro per la P.a e l’Innovazione Renato Brunetta al termine del Cdm in una conferenza stampa. Il ministro ha poi dettato la tempistica del provvedimento. “Entro 3 mesi, una volta approvato il decreto, -ha detto Brunetta – le pubbliche amministrazioni utilizzeranno soltanto la Posta elettronica certificata per tutte le comunicazioni che richiedono una ricevuta di consegna ai soggetti che avranno volontariamente attivato la propria casella di Pec e dichiarato il proprio indirizzo. I professionisti gia’ ce l’hanno, al momento siamo a un milione e mezzo di implementazione per arrivare al totale di 2 milioni“. Entro 4 mesi le amministrazioni individuano un unico ufficio responsabile delle attivita’ Ict. Entro 6 mesi le pubbliche amministrazioni pubblicheranno su propri siti istituzionali tutti i bandi di concorso.Entro 12 mesi saranno emanate le regole tecniche che consentiranno di dare validita’ alle copie cartacee e soprattutto a quelle digitali dei documenti informatici, dando cosi’ piena effettivita’ al processo di dematerializzazione dei documenti.

E’ intanto manda una circolare di sollecito alle PA smentendosi da solo tutta da leggere, infatti in Italia una legge nin basta ci vogliono anche le circolari che rammentano cosa dicono le leggi, minacce velate e non verso tutti i funzionari che non useranno la PEC e non la metteranno nei siti WEB.

Ci sarebbe da scrive un libro E’ sufficiente per chi lo voglia cercare in Google numeri di Brunetta” per leggere cose impressionanti ma il Ministro bontà sua Sogna….. speriamo che tire fuori altri numeri quelli buoni però ….

 

Your Turn To Talk

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.